Please use this identifier to cite or link to this item: https://repositorio.ufjf.br/jspui/handle/ufjf/19806
Files in This Item:
File Description SizeFormat 
juliabelleixavier.pdfPDF/A2.09 MBAdobe PDFView/Open
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisor1Santi, Elena-
dc.contributor.advisor1Latteshttp://lattes.cnpq.br/3511156363448552pt_BR
dc.contributor.advisor-co1Colangelo, Stefano-
dc.contributor.advisor-co1Latteshttp://lattes.cnpq.br/pt_BR
dc.contributor.referee1Faria, Alexandre Graça-
dc.contributor.referee1Latteshttp://lattes.cnpq.br/4697132876953017pt_BR
dc.contributor.referee2Oliveira, Julio Cesar Souza de-
dc.contributor.referee2Latteshttp://lattes.cnpq.br/1269469126193870pt_BR
dc.contributor.referee3Santurbano, Patricia Peterle Figueiredo-
dc.contributor.referee3Latteshttp://lattes.cnpq.br/0779197560231913pt_BR
dc.creatorXavier, Júlia Bellei-
dc.creator.Latteshttp://lattes.cnpq.br/6617383652332504pt_BR
dc.date.accessioned2025-11-19T13:41:11Z-
dc.date.available2025-11-18-
dc.date.available2025-11-19T13:41:11Z-
dc.date.issued2025-09-15-
dc.identifier.urihttps://repositorio.ufjf.br/jspui/handle/ufjf/19806-
dc.description.abstractQuesta tesi analizza i possibili dialoghi tra le poetiche di Giovanni Pascoli e Mariangela Gualtieri, assumendo come riferimento centrale per pensare tale relazione l’opera teatrale Voci di tenebra azzurra (2014). Composta da Gualtieri, l’opera riprende le voci che consolano il soggetto lirico del poema pascoliano “La mia sera” (1900), evidenziando un forte legame tra i due autori romagnoli. Senza limitarsi a esaminare unicamente come tale connessione si stabilisca a partire dai testi sopracitati, il lavoro indaga anche le convergenze e le divergenze che emergono tra i linguaggi dei due autori. In entrambi, la poesia apre spazio al vuoto, uno spazio di contingenze e risonanze in cui, nel silenzio, voci e suoni invitano all’ascolto. È proprio attraverso l’ascolto che avviene la riappropriazione e la trasformazione amorosa delle voci di “La mia sera”, nell’intreccio dinamico della performance e dell’intertestualità. Facendo riferimento ad autori come Giorgio Agamben, Maurice Blanchot, Jean-Luc Nancy, Paul Zumthor, Patrizia Peterle, Paul Valéry, Luiza Romão e Hans Ulrich Gumbrecht, vengono mobilitati concetti che ci aiutano a riflettere sulla complessità di questo movimento intertestuale e sulle sue strutture costitutive. Nell’indagarlo, si sostiene che tanto Pascoli quanto Gualtieri tessono una poetica dell’ascolto e dell’alterità, in cui, al di fuori del circuito della significazione obbligata, si produce presenza attraverso un linguaggio sensoriale e affettivo.pt_BR
dc.description.resumoEsta dissertação analisa os possíveis diálogos entre as poéticas de Giovanni Pascoli e Mariangela Gualtieri, assumindo como referência central para pensar essa relação a peça Voci di tenebra azzurra (2014). Elaborada por Gualtieri, essa peça retoma as vozes que consolam o sujeito lírico do poema pascoliano “La mia sera” (1900), evidenciando uma forte conexão entre os escritores romagnoli. Sem se restringir à avaliação do modo como essa conexão se estabelece a partir da peça e do poema referidos, este trabalho avalia as aproximações e os distanciamentos que se manifestam entres as linguagens dos autores. Em ambas, a poesia abre margem para o vazio, um espaço de contingências e ressonâncias em que, no silêncio, vozes e sons convidam à escuta. É por meio da escuta que ocorre a reapropriação e a transformação amorosa das vozes de “La mia sera”, na conjuntura dinâmica da performance e da intertextualidade. Com base em autores como Giorgio Agamben, Maurice Blanchot, Jean Luc-Nancy, Paul Zumthor, Patricia Peterle, Paul Valéry, Luiza Romão e Hans Ulrich Gumbrecht, mobilizamos conceitos que nos auxiliam a refletir sobre a complexidade desse movimento intertextual e daquilo que o edifica. Ao investigá-lo, defendemos que tanto Pascoli quanto Gualtieri tecem uma poética da escuta e alteridade, em que, fora do circuito que obriga à significação, produz-se presença através de uma linguagem sensorial e afetiva.pt_BR
dc.languageporpt_BR
dc.publisherUniversidade Federal de Juiz de Fora (UFJF)pt_BR
dc.publisher.countryBrasilpt_BR
dc.publisher.departmentFaculdade de Letraspt_BR
dc.publisher.programPrograma de Pós-graduação em Letras: Estudos Literáriospt_BR
dc.publisher.initialsUFJFpt_BR
dc.rightsAcesso Abertopt_BR
dc.rightsAttribution-NoDerivs 3.0 Brazil*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nd/3.0/br/*
dc.subjectDiálogopt_BR
dc.subjectEscutapt_BR
dc.subjectGiovanni Pascolipt_BR
dc.subjectMariangela Gualtieript_BR
dc.subjectPresençapt_BR
dc.subjectDialogopt_BR
dc.subjectAscoltopt_BR
dc.subjectPresenzapt_BR
dc.subject.cnpqCNPQ::LINGUISTICA, LETRAS E ARTESpt_BR
dc.titleÀ escuta da palavra e dos vazios que reverbera nas poéticas de Pascoli e Gualtieri: voz, som, presença e o reacontecimento de lugares amadospt_BR
dc.typeDissertaçãopt_BR
Appears in Collections:Mestrado em Letras - Estudos Literários (Dissertações)



This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons